Descrizione
Un viaggio lungo un millennio sta per compiersi in Valle Maira, terra dalla natura generosa che racchiude in sé un prezioso mosaico di storia e cultura. Questo incantevole territorio, situato in Piemonte al confine francese, è strettamente legato alle tradizioni occitane: qui si parla tutt’ora la lingua d’Oc e vengono tramandate memorie antiche dalle quali ancora oggi è possibile apprendere.
Il 28 maggio 2028 ricorrono i 1000 anni dalla prima storica citazione su un documento ufficiale di questa terra occitana. Un antico attestato che testimonia la fondazione del monastero benedettino femminile di Santa Maria di Caramagna, a cui i nobili Olderico Manfredi e la sua sposa donarono una parte della Valle Maira.
Pur appartenendo al marchesato di Saluzzo, la Valle Maira nel Medioevo ha seguito per tre secoli un percorso singolare, con un’amministrazione autonoma che faceva capo a una Confederazione di 12 comuni secondo regole dettate dagli Statuti, ancora oggi consultabili.
La Repubblica della Valle Maira rappresenta un’originale e documentata pagina di storia e insegna come la solidale collaborazione tra gli abitanti abbia reso grande questo territorio. Ed è proprio a questo straordinario spirito di collaborazione che vorremmo dedicare le celebrazioni per i primi mille anni della Valle.
Come? Chiedendo a ogni valligiano, o semplice amante del territorio, di collaborare e di essere portatore di idee per trasformare il 2028 in una nuova pietra miliare di questa ricchissima storia.
Collegamenti
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
27/02/2025 16:08